Attività

Attività curricolari

IL COLORE DELLE EMOZIONI

La nostra scuola collabora da anni ormai con la Dott.ssa Giombini e la Dott.ssa Ruggiero nel Progetto ” IL COLORE DELLE EMOZIONI” che ha la finalità di creare nella scuola un ambiente sereno che consenta al bambino di comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri, di sviluppare capacità di adattamento, di imparare a gestire le proprie emozioni che possono essere utilizzate anche in altre situazioni di vita. L’attenzione è focalizzata sul rapporto esistente tra regolazione delle emozioni e sviluppo sociale del bambino. “Quanto più l’ambiente nel quale il bambino è immerso sarà di supporto e fonte di opportunità, tanto più le sue potenzialità avranno piena espressione”.

Rispetto alle metodologie che accompagnano lo svolgimento del Progetto, sono impiegati principalmente  due differenti tipi di strumenti che consentiranno un’elaborazione del materiale da svariati punti di vista. Tali strumenti saranno:

  •       Esercizi corporei, basati sull’ Analisi Bioenergetica di A.Lowen.
  •       Educazione razionale- emotiva di Ellis, a cui fanno riferimento tecniche di alfabetizzazione emotiva, metodi di interazione come circle time, giochi simbolici e interattivi.

Il primo ed immediato effetto dell’Analisi bioenergetica è la riduzione delle stress ed un profondo senso di benessere a livello muscolare ed emozionale

Con il termine Educazione razionale-Emotiva si indica che possiamo educare il bambino a trasformare le proprie emozioni disfunzionali imparando ad usare, in modo costruttivo, la propria capacità di pensare razionalmente. L’educazione razionale-emotiva non vuole essere una semplice celebrazione delle emozioni, ma vuole soprattutto insegnare come superare emozioni nocive e vivere il più possibile quelle positive sviluppando una Competenza meta-cognitiva.

Si svolge in classe 1° e 2°

LABORATORIO DI TEATRO NELLA SCUOLA: “PALCOSCENICO DI CLASSE”

 

Insegnante  Anastasia Astolfi

 

Corso di teatro per bambini di scuola primaria. I bambini giocano, inventando storie,  personaggi, voci, sempre.

Il corso parte proprio da questa semplice riflessione e sviluppa una proposta che ha come obiettivo quello di affinare la sensibilità del bambino, valorizzarne la personalità, la capacità creativa, comunicativa e di linguaggio, attraverso esercizi di attività motoria, di dizione ed espressività verbale, improvvisazione, narrazione, esercitazioni ritmiche, creazione e gestione di uno spazio teatrale, sviluppo affettivo ed emotivo.

Si svolge nelle classi 3° e 4°

Laboratorio musicale

Il corso si propone di educare gli allievi all’ascolto, alla produzione e alla comprensione della musica, anche con l’uso di strumenti musicali, canto, percussioni e supporti didattici appropriati.
È prevista anche un’applicazione tesa a formare una realtà corale.
Al termine del corso, gli allievi dovranno inoltre essere in grado di aver sviluppato, almeno in minima parte, il loro gusto personale, il loro senso critico e soprattutto una maggiore apertura mentale nei confronti di ciò che non hanno mai avuto modo di ascoltare o apprezzare, ma che è patrimonio culturale fondamentale del nostro pianeta.

Scuola di Musica “Octopus Factory”

Si svolge in classe 5°

Attività extracurricolari

Inglese

La prima attività extracurricolare è la lingua inglese con insegnante madrelingua.

La scuola di riferimento è Globally Speaking.

(Al momento sospeso causa emergenza COVID-19)

Yoga per bambini 5-10 anni

Nella nostra scuola da anni si pratica come attività extrascolastica pomeridiana lo Yoga per bambini.

È un approccio basato sugli insegnamenti del Kundalini Yoga e sui moderni studi della psicologia dell’età evolutiva.

(Al momento sospeso causa emergenza COVID-19)

Hip Hop

Il corso di Hip hop si svolge il lunedì pomeriggio.

(Al momento sospeso causa emergenza COVID-19)

Contattaci

Lascia un messaggio, ti riconttteremo al più presto!