La scuola è aperta sia alle varie esigenze dei bambini e di ogni famiglia che desidera, o necessita, l’ambiente educativo che si avvale della pedagogia immacolatina, sia all’accoglienza, al confronto, anche al di là dell’orario scolastico, con forte attenzione alla continuità educativa, nel dialogo e nella collaborazione con le scuole e le varie realtà del territorio.

La scuola vuole offrire un servizio educativo che contribuisca alla formazione del bambino secondo i profili in uscita previsti dalle finalità e dai traguardi degli obiettivi specifici di apprendimento e del Profilo educativo e culturale, relativi alla legge 53/03 e agli ordinamenti ministeriali, alle possibilità del bambino, alle richieste della società.

Tolleranza, dolcezza, perdono, amore, valorizzare il momento presente, il passato non è più, il presente sfugge, l’avvenire è incerto; santificando il presente , si prepara l’anima al compimento del dovere per l’avvenire.”

                                                                                     Madre Carolina Beltrami, Scritti Spirituali IV, 15

 

La Scuola Primaria paritaria-parificata delle “Suore Immacolatine” svolge il suo servizio con semplicità, accoglienza e disponibilità in un preciso progetto educativo: formare gli alunni ai valori della vita umana, religiosa e sociale sull’esempio della Vergine Maria e della  fondatrice Carolina Beltrami.

Essenziale  per noi è la collaborazione con i genitori.

I cinque anni della scuola Primaria sono fondamentali per la formazione dei “nostri” figli: preparazione didattica, strutturazione dell’identità, pensiero critico e rispetto della propria autostima si intrecciano in un percorso che a volte incontra degli ostacoli, ma che per tutti gli educatori che fanno parte della “famiglia delle Immacolatine” rappresentano una sfida da accogliere con amore, cercando di lasciare anche solo un piccolo segno nella vita di ogni singolo alunno. E tutto ciò non è possibile senza la partecipazione attiva dei genitori.

Poniamo forte attenzione nei confronti dei cambiamenti sociali che ormai  coinvolgono ognuno di noi: in un Mondo sempre più “globale” e omologante è di primaria importanza  insegnare ai nostri futuri cittadini adulti che ognuno è unico e irripetibile nelle proprie diversità e che nessuno è migliore degli altri.

Per noi “insegnare” è una missione basata sulla cooperazione, l’ascolto dell’altro, la disciplina nel suo senso più ampio e l’impegno per il raggiungimento di un obiettivo comune: formare ragazzi competenti e capaci di muoversi nel Mondo.

Nell’educazione dei giovani non essere di quelle persone così austere che guai se li sentono parlare un po’ più forte, oppure non fanno tutto a puntino, ma neppure di quelle che per troppa dolcezza lasciano fare tutto” (cit. Madre Carolina Beltrami, Scritti Spirituali III, 9)

La finalità della nostra offerta formativa è la realizzazione di una scuola intesa come comunità solidale di religiose e laiche che corrisponde in modo sensibile al bisogno di crescita, di arricchimento culturale e di integrazione sociale.

Le azioni didattiche ed educative sono quindi progettate e organizzate con creatività e testimoniano una professionalità che è divenuta una ricchezza in un contesto di pluralismo dei modelli didattici e formativi. (Per approfondimenti la nostra offerta formativa clicca sulla voce P.T.O.F.)

Contattaci

Lascia un messaggio, ti riconttteremo al più presto!